PREMIO “Arte e Scienza nella costruzione di exhibit”
in memoria di CANIO LELIO TOGLIA
I Edizione – A.S. 2023-2024
Premessa
Per onorare la memoria di Canio Lelio Toglia, docente, ingegnere, divulgatore scientifico e costruttore di exhibit scientifici, l’Associazione ScienzaViva, di cui è stato fondatore e Presidente, e la famiglia Toglia bandiscono un premio nel suo nome, da assegnarsi per concorso nelle modalità di seguito esposte.
L’obiettivo del concorso è quello di contribuire alla diffusione della cultura scientifica nonchè allo sviluppo della manualità. A tal fine, i candidati sono chiamati a cimentarsi con la costruzione di un exhibit cioè di un’apparecchiatura mediante la quale si possa mostrare in modo semplice e comprensibile un dato fenomeno scientifico. Nell’ideazione e nella realizzazione di un congegno di tal tipo è importante, quindi, non solo conoscere il fenomeno preso in considerazione, ma soprattutto far sì che esso possa essere agevolmente spiegato agli altri. La parola “arte” nel titolo del concorso vuole sottolineare sia l’ingegno richiesto nel costruirlo, magari con materiali di facile reperibilità, sia la bellezza del suo aspetto.
Regolamento del PREMIO “Arte e Scienza nella costruzione di exhibit”
I Edizione, 2023-2024
Art.1
Destinatari
Il concorso è rivolto alle alunne e agli alunni di scuola secondaria di tutto il territorio nazionale, divisi in due categorie: (I) scuola secondaria di primo grado; (II) scuola secondaria di secondo grado.
Art.2
Oggetto del premio
Oggetto del concorso è la progettazione, realizzazione e illustrazione di un exhibit scientifico: un’apparecchiatura realizzata possibilmente con materiale di facile reperibilità che illustri in modo semplice e comprensibile un fenomeno scientifico.
Al lavoro vincitore in ciascuna delle due categorie di cui all’Art.1 verrà riconosciuto un premio del valore di euro 500, da distribuirsi agli alunni che l’hanno realizzato.
Agli Istituti Scolastici di provenienza ed ai docenti referenti degli alunni premiati verrà consegnata una Targa ricordo. A tutti gli Istituti Scolastici degli alunni concorrenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Art.3
Modalità di partecipazione e produzione degli exhibit
Possono partecipare singoli alunni, gruppi di alunni di una classe o di più classi.
La costruzione dell’exhibit sarà documentata mediante un video che non dovrà superare la durata massima di 5 minuti. In esso si evidenzieranno i materiali usati nella realizzazione dell’apparecchiatura, le varie fasi del lavoro eseguito e si illustrerà il particolare fenomeno per il quale l’exhibit è stato progettato.
Una volta realizzato il video, occorrerà inviarlo tramite wetransfer.com, o mediante un servizio di trasferimento simile, al seguente indirizzo di posta elettronica: premioclt@scienzaviva.it con il titolo “Partecipazione al Premio Toglia 2024” e, nel messaggio, il nominativo dell’alunno o degli alunni proponenti e quello del docente referente. Alla stessa mail dovrà essere allegata la scheda compilata dai concorrenti e almeno un docente referente utilizzando il modello disponibile al sito https://scienzaviva.it/index.php/premiotoglia2024/
Art. 4
Scadenza invio lavori
I video prodotti e la documentazione allegata dovranno essere inviati entro il 31 maggio 2024.
Art. 5
Selezione dei lavori e premio
I lavori saranno valutati da una Commissione composta da docenti esperti nel settore.
La Commissione individuerà il lavoro vincitore in ciascuna delle due categorie di cui all’Art.1, con giudizio insindacabile.
I risultati della selezione saranno resi pubblici sul sito dell’Associazione ScienzaViva https://scienzaviva.it/index.php/premiotoglia2024/ entro il 30 giugno 2024.
Art.6
Premiazione
La premiazione avverrà con una manifestazione pubblica che si svolgerà a Calitri (AV) nel periodo fine-agosto inizio-settembre 2024, in data che sarà comunicata all’atto della pubblicazione dei risultati. Sarà possibile la partecipazione da remoto.
Art.7
Privacy e liberatoria
I video inviati resteranno a disposizione dell’Associazione ScienzaViva che li divulgherà tramite il proprio sito internet e potrà utilizzarli per la realizzazione di mostre e iniziative a scopo didattico ed educativo.
I lavori dovranno pervenire corredati dal consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101, secondo quanto previsto dalla documentazione resa disponibile sul sito https://scienzaviva.it/index.php/premiotoglia2024/
Art.8
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni contattare premioclt@scienzaviva.it
Ecco i vincitori della I Edizione del Premio “Arte e scienza nella costruzione di exhibit”, in memoria di Canio Lelio Toglia
La I edizione del Premio si è chiusa con un grande successo, con la partecipazione di studenti e docenti di tutta Italia. L’Associazione ScienzaViva ringrazia tutti i partecipanti, complimentandosi per l’impegno profuso e per la qualità dei lavori proposti.
La Giuria composta da:
- Presidente Prof. Pietro Cerreta: insegnante di matematica e fisica in pensione,
- Prof.ssa Emilia Consoli: dirigente scolastica in pensione,
- Prof.ssa Mariarosaria Di Napoli: insegnante di matematica e fisica in pensione,
- Prof. Vincenzo Favale: insegnante di elettronica in pensione,
- Prof. Antonio Maffucci: prof. ordinario di elettrotecnica presso l’università di Cassino.
ha assegnato i seguenti premi.
Premio per il miglior progetto per la categoria “Scuola secondarie di I grado”
all’exhibit “Il diavoletto di Cartesio” realizzato dagli alunni Sara Ben Sellam – Antonella Cestone – Maria Cristina Cestone – Antonio Di Marco della Classe III B dell’Istituto Comprensivo Manzi di Calitri (AV) – Docente referente Prof.ssa Rosa Russo con la seguente motivazione:
” Il video si presenta ben realizzato perché evidenzia in modo efficace il fenomeno preso in considerazione dagli autori. E’ altrettanto chiaro il lavoro da questi eseguito per la costruzione dell’exhibit. Ciò rende il suo funzionamento esplicito e facilmente comprensibile da parte di chi lo osserva. Da sottolineare la facile reperibilità dei materiali utilizzati e la valida spiegazione che accompagna il filmato.”
Premio per il miglior progetto per la categoria “Scuola secondarie di II grado”
all’exhibit “Serie di pendoli di lunghezza crescente” realizzato dagli alunni Loris Francesco Moriello – Guido Pio Tartaglia – Jacopo Danilo Nuccitelli della classe 3BS del Liceo Scientifico dell’I.I.S. “Federico II di Svevia” di Melfi (PZ) – Docente referente Prof.ssa Angela Tronnolone con la seguente motivazione:
“La commissione ha apprezzato il lavoro di costruzione dell’exhibit e la spiegazione del relativo fenomeno fisico. Chiaro il linguaggio utilizzato che esplicita le varie fasi di allestimento dell’apparecchiatura, peraltro eseguito con materiale di facile reperibilità che lo rende anche esteticamente gradevole.”