GALLERIA FOTOGRAFICA

Chi siamo
Attività
Contatti
Pubblicazioni
Link
News
Articoli
Galleria
Private Area
Mail List
Site Search
SCUOLA ESTIVA di SCIENZA INTERATTIVA
22-26 agosto 2005

La III^ Edizione della Scuola Estiva di Scienza Interattiva ha visto 22 docenti di tutta Italia impegnati a Calitri nel singolare percorso didattico proposto dall’Associazione ScienzaViva in collaborazione con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica.

La Scuola costituisce infatti uno dei pochi esempi nazionali di didattica “esperienziale”, presentando alcune metodologie innovative per l’insegnamento della Scienza, basate sulla interattività, sulla manualità e sulla creatività. Il programma delle attività ha riguardato la fisica, la chimica, la matematica, le scienze naturali e l’astronomia.

Visite storico-scientifiche al Centro Storico di Calitri e al Vulture-Melfese hanno arricchito il contatto dei corsiti con il territorio e le sue risorse naturali,tecnologiche, artisitche e scientifiche.

Grande è stato l’entusiasmo dei partecipanti, che hanno potuto studiare dal vivo due importanti esempi di mostre scientifiche interattive: la Mostra “Le Ruote Quadrate” curata dall’Associazione ScienzaViva e la Mostra “I Giocattoli e la Scienza”, gentilmente messa a disposizione dall’Università di Trento.

La particolarità della Scuola sono stati, tuttavia, i “workshop creativi” durante i quali i corsisti sono stati chiamati a progettare e realizzare esperienze didattiche interattive, seguendo il tema generale della Scuola (“exhibit e giocattoli interattivi”).

La qualità e la bellezza degli “exhibit” realizzati dai corsisti e presentati al pubblico in occasione della giornata conclusiva testimonia l’efficacia del messaggio trasmesso dai docenti della Scuola, provenienti anch’essi da tutta Italia.

L’iniziativa è stata patrocinata e co-finanziata dal Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.) ed inserita nel programma ufficiale del World Year of Phisics (WYP 2005)..

1° Giorno
2° Giorno
3° Giorno
1